Anche quest’anno vogliamo celebrare l’arte e la vocazione del “lavorato a mano” con una capsule collection d’autore a tiratura limitata di grande valore: artistico, etico e ambientale.

La protagonista del nostro Natale 2021 è Sandra Virlinzi, in arte Sdrina – artista dallo stile pop, colorato e ironico – nota per aver lavorato con Alessandro Mendini, aver conosciuto Elio Fiorucci e Gaetano Pesce, perché Massimo Giacon ha scritto di lei e per le sue collaborazioni con brand come Super Ego Design, Yoox, Diesel, Replay e Swatch.

Nei suoi lavori realizzati per noi ha scelto di omaggiare le veline protettive in carta oleata con cui venivano avvolti gli agrumi siciliani per essere esportati all’estero. I due piatti – che accompagneranno il nostro Panettone Magnum, quest’anno disponibile in ben 4 gusti (Classico Siciliano, Cioccolato Siciliano, Mela e il Dolce Carrubo, Arancia e Cioccolato) realizzati con stampa UV, rappresentano le figure stereotipate protagoniste delle storie popolari, che per l’occasione diventano morbide e ammiccanti pin up.

La limited edition è realizzata in collaborazione con Ohoskin, start up siciliana che punta a cambiare lo stile di vita delle persone e proteggere il nostro ecosistema grazie ad un materiale alternativo alla pelle di lusso Made in Italy, cruelty free e sostenibile, fatto con arance e cactus, che dà vita a un’economia circolare. L’azienda di Adriana Santanocito intende rivoluzionare l’industria della pelle, diventando l’ingrediente perfetto e di riferimento per chi sceglie un lusso etico e sostenibile.

La collaborazione artistica di quest’anno va oltre la realizzazione dell’oggetto in sé. Guarda al futuro del pianeta intero decidendo di compiere una scelta ben precisa, volta ad evitare gli sprechi, a valorizzare il territorio, a impiegare le nuove tecnologie per produrre materiali etici. Tutti gli attori coinvolti nella Capsule Collection Limited Edition 2021 della Di Stefano, per aspetti diversi, lanciano una nuova essenza di lusso che risiede nella possibilità di non dover cambiare le proprie abitudini ma di declinarle nel rispetto dell’ambiente e degli altri e di quanto la ricerca scientifica ci dice in merito all’healthy food, alla filiera circolare, al mercato etico, alla comunicazione partecipativa, ecc.

Il 16 dicembre 2021 presso la Sala delle Donne del Palazzo della Cultura di Catania, si parlerà della Capsule Collection 2021 all’interno dell’incontro Design, Heritage & Cultural Innovation – un racconto al femminile cui parteciperannoDonne Si Fa Storia, Ohoskin, l’Accademia Abadir, Terziario Donna Confcommercio Catania, Industria 01, noi e De Simone. Sarà un momento di confronto su materiali, prodotti e strategie attivate da aziende come Ohoskin – nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità e rispetto per l’ambiente.