Il nostro obiettivo è sempre stato quello di portare dolcezza e serenità nelle case degli italiani ed è per questo che abbiamo deciso di coinvolgere ancora una volta la nostra ambassador del cuore Chef Bianca Celano in questa Pasqua 2020.

Con il suo sorriso, la sua profonda conoscenza delle materie prime e la sua grande competenza in cucina, Bianca ha creato 4 originali ricette a partire dalla nostra Colomba Semplice e Colomba Mandorlata.

Sfidando i pregiudizi sull’uso della Colomba Pasquale in cucina, così come ha fatto in passato per il panettone, la chef Bianca Celano ha creato un sorprendente menù d’eccellenza che celebra il gusto autentico della Pasqua Siciliana, che sa di casa, di famiglia, di cose fatte bene.

Dall’antipasto al dolce, ha proposto nuovi ed insoliti modi per gustare la colomba Di Stefano ed evitare gli sprechi riutilizzando gli avanzi del pranzo di Pasqua.

Ecco le sue ricette! 

Ci auguriamo che possano aiutarvi ad allontanare le preoccupazioni e le ansie di questi giorni in quarantena e a ritrovare il senso più genuino della Pasqua. 

IL DOLCE – CROSTATA 

Dosi per una crostata di 26 cm di diametro 

INGREDIENTI

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DELLA FROLLA

  • 250 g di Farina Maiorca tipo 0 (o farina integrale)
  • 200 g di Burro freddo da frigo
  • 100 g di Zucchero a velo
  • 2 Tuorli
  • 1 Baccello di Vaniglia
  • Sale

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE  DEL RIPIENO

  • 300 g di cioccolato fondente 60%
  • 300 ml di panna
  • 1 tuorlo

PREPARAZIONE DELLA CROSTATA

Iniziamo dalla frolla. Disporre a fontana la farina sul piano da lavoro. Tagliare il burro freddo a cubetti ed aggiungere insieme allo zucchero a velo.

Versare al centro i due tuorli, i semi di vaniglia prelevati dal baccello con la punta di un coltello e per finire un pizzico di sale

Impastare tutto molto velocemente fino ad amalgamare gli ingredienti.

Realizzare una palla, avvolgere con la pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo spezzettare il cioccolato e tritarlo a coltello

Scaldare la panna, senza arrivare a bollore, versare il cioccolato e con una frusta sbattere per amalgamare e sciogliere. Aggiungere il tuorlo d’uovo e continuare con la frusta, alla fine aggiungere due cucchiai abbondanti di crema alla mandorla.

Stendere la pasta frolla fra due fogli di carta forno. Posizionarla nello stampo, bucherellare e ricoprire con legumi secchi per cuocerla senza ripieno

Portare il forno a 180° e far cuocere per 15 minuti, quindi togliere i legumi e continuare per altri 10 minuti, oppure fino a doratura.

Uscire la crostata, spezzettare la colomba (in particolar modo le parti con i canditi e le mandorle della glassa) e ricoprire la base. Quindi versare la crema di cioccolato, amalgamando.

Rimettere in forno a 120° per 40 minuti, fino a quando la crema assumerà la consistenza di un budino.

Sfornare e far raffreddare prima di servire.

Scopri le altre ricette preparate da Bianca Celano per Di Stefano: l’antipasto Primavera, gli Gnocchi Verdi, la Sella di Coniglio.